Il primo sito italiano dedicato all'arte del Boxed Diorama
Leonardo ci racconta un pò se stesso:
"
Sono nato nel 1967 a Firenze e ci ho vissuto fino al 2000, non ho girato molto ma sono stato molte volte e ho vissuto un po' in Inghilterra, ora sto in Mugello... Golia è il più conosciuto dei miei soprannomi, riferito al mio precoce metro e 92 di statura raggiunto a 16 anni, che per per "i ragazzi del '67" era notevole.rimpiazzato poi da altri soprannomi fino al Phersu che è diventato il mio nomignolo da modellista e il mio marchio professionale
...Feci i primi due boxed che non ero a conoscenza di questa particolare forma di diorama. L'idea mi venne dalle cornici dei quadri che  dipingeva mia madre, avendo la passione per il fai da te e anche piccoli lavori di falegnameria, e conoscendo  alcuni corniciai spesso capitava di avere dei piccoli ritagli di cornice che usavamo per mille scopi e mi  facero venire l'idea di usarli come mini-teca orizzontale per il display dei figurini.
Altra cosa che mi ha ispirato, come quasi tutti credo, è stato l'immaginare la trasposizione tridimensionale in  miniatura di scene che mi sono rimaste impresse, di vita reale, di immagini dipinte, fotografate o scene di film.
A livello tecnico ho dovuto imparare pian piano le varie tecniche di modellismo e far  pratica... anche sbagliando ma senza arrendersi o gettare la spugna, è così che si impara!
"
Leonardo "Golia" Torricini
Borgo San Lorenzo - Firenze
Il mio primo Boxed Diorama fine anni '80 con dei cavalieri rinascimentali fiorentini con una  foto per lo sfondo
Anni '90 Pescatore su un fiume. Primo esperimento di varie tecniche dioramistiche per me nuove a quell'epoca .
Relativamente recente, del 2009.
Rappresenta dei cavernicoli  intenti ad accendere un fuoco e pitturare le pareti di una grotta.
Questo Boxed rappresenta l'interno della tenda del re etrusco Porsenna. E' di forma insolita (triangolare) e  mostra una sezione diagonale invece che frontale.
Casa Colonica. Ricostruito l'interno di una stanza, anche se solo  parzialmente visibile dalla finestra dopo aver incollato il tetto.