Il primo sito italiano dedicato all'arte del Boxed Diorama
Un boxed diorama vincente parte sempre da una buona storia.
Furono trascinati fuori dalla nave prima che affondasse.

Alle 2.45 la scialuppa n.7 (l'unica che tornò indietro a cercare superstiti) soccorse solo alcuni naufraghi in acqua ma.... solo lui era vivo.
Una storia inventata e mai raccontata....
Alle ore 23.02 del 14 aprile 1912 il transatlantico "inaffondabile" TITANIC urtò un iceberg al largo delle coste nordamericane.

Nel film si vede una coppia di anziani abbracciati nel loro letto mentre il flusso d'acqua gelida iniziava ad entrare nelle cabine.
Lei non ce l'aveva fatta.

Dal quel tragico giorno lui rimase solo col suo cane sognando il ritorno impossibile della sua amata.
Il boxed diorama è stato realizzato partendo da questa storia inventata da me e mia figlia Lucrezia che ha realizzato lo schema mediante un disegno.  Sappiamo che il film non chiarisce se i due vecchietti muoiono, quindi abbiamo "ripreso" il filo del discorso cambiando un pò il finale.

La scena si pone in una stanza degli anni '20 del secolo scorso. Le pareti sono fatte in gesso con una leggera inclinazione verso l'esterno di 10°. Il pavimento è composto da listelli di balsa come in questo materiale sono realizzate tutto il mobilio. Ogni pezzo di legno è stato trattato con l'antitarme e protetto da prodotti utilizati dai mobilieri. La poltrona vuota di lei è in pasta da modellare scolpita da mia figlia. Lui sulla poltrona è stato fatto con i pezzi della serie Academy della Historex come il "fantasma" di lei alla porta sulla destra. I giornali sono immagini dell'epoca e stampate a laser.
L'illuminazione è composta da diodi LED per il camino, la luce dietro la finestra e i due lampadari sulle pareti. Questi LED sono alimentati da una sola batteria piatta da 4,5 volt. La luce di fondo è invece composta da 6 elementi di una strisca LED alimentati da 3 batterie piatte da 4,5 volt collegati in serie.
La scatola esterna è composta da legno di pioppo opportunamente lavorato.

Tecniche costruttive.
Alcune foto sul processo costruttivo del diorama.
     Taglio listelli di balsa              Posizionamento sul fondo         Trattamento olio di lino          Montaggio parete posteriore in gesso
     Pareti lateriali (10°)                             Vista retro               Partricolare camino con LED
WYSIWYG Web Builder